Silvia Aprile

Canto

Nasce a Napoli il 18-05-1987. L’incontro con la musica avviene pochi anni dopo, e da lì la curiosità la spinge all’apprendimento attraverso l’ascolto e lo studio del canto e del pianoforte.
Le prime lezioni dello strumento voce avvengono sotto la guida di un’insegnante d’eccezione: Cristina Florio; sarà seguita in futuro da docenti dello stesso calibro, quali Adriana Crispo e Susanna Parigi.

Partecipa a X-Factor nel 2008 nella categoria under 24, nella squadra di Mara Majonchi.
Nel 2009 è in gara tra le nuove proposte del Festival di Sanremo, accompagnata e prodotta da Pino Daniele.
È la voce femminile di Fiorello all’Edicola Fiore dal 2013 al 2016. Da prima sul web, passando per Radio 2, fino ad arrivare su Sky Uno.
Diretta dal M° Bruno Santori, dal 2014, è solista dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. A partire dallo stesso anno é corista di ‘Radio Italia Live il Concerto’.
Dal 2016 é corista di Claudio Baglioni. Reduce dal pluripremiato tour ‘50 al centro’, sta lavorando a un disco solista, prodotto da Adriano Pennino.

Dal 2008 si dedica con passione all’insegnamento del canto moderno, prima nella scuola di Paolo Pellegatti, Nel Centro Della Musica di Cusano Milanino, poi all’Amjit di Napoli, scuola guidata da Luciani Nini, sita in via Toledo. Dal 2009 affianca Paola Neri nei suoi stage di canto e interpretazione in tutta Italia.
Dal 2014 al 2016 fa parte del corpo docenti della MIA (Music Institute Academy), scuola di musica fondata da musicisti del calibro
di Roberto Gallinelli, Giampiero Grani, Ruggero Brunetti e Marco Di Pietrantonio.
Dal 2016 al 2018 é nel corpo docenti della Melody Music School di Michelangelo Tagliente, a Roma.