Marco Bosco

Pianoforte classico - Pianoforte moderno

Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini”  di Catania e si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “Rinaldo Franci”  di Siena nel 2008. Dal 2010 lavora per Stage Entertainment -Italia  ricoprendo vari ruoli per le diverse produzioni: assistente al Direttore Musicale per il Musical firmato Walt Disney “Bella e la Bestia”, tastierista ‘alternate’ per il musical “Mamma Mia!”  e pianista per le audizioni. Pur svolgendo ormai da parecchi anni un’intensa attività concertistica e didattica in tutta Italia e all’estero, termina con il massimo dei voti il biennio di II livello in Discipline musicali  (indirizzo pianoforte solista) presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”  di Roma, ma conclude brillantemente anche il percorso di studi musicologici presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza  di Roma. Come pianista approfondisce il repertorio del Musical Theatre e dal 2015 tiene uno Show residente a cadenza mensile presso il teatro Golden di Roma dal titolo MUSICALmente  insieme alla performer Stefania Fratepietro. 

Come direttore d’orchestra e arrangiatore inizia il proprio percorso artistico affiancando il M° Silvia Massarelli  dal 2010 al 2013, eseguendo brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo in importanti manifestazioni come “Jeux d’Art” festival  a Villa d’Este (Tivoli) e “Hockey Musical”  nella sua prima rappresentazione italiana presso l’Ambasciata di Svezia a Roma. In seguito fonda una giovane orchestra sinfonica di circa 40 elementi, la Broadway Musical Orchestra , specializzata in musical e colonne sonore, edite e inedite, che debutta il 18 Aprile 2014 presso il teatro di Tor Bella Monaca diretto da Alessandro Benvenuti.  Nel giugno 2014 la medesima orchestra è chiamata a incidere presso i Trafalgar Studios  di Roma una colonna sonora inedita firmata da Marco I. Benevento per “Cain”,  lungometraggio del regista Marco Filiberti.  In formazione ridotta l’orchestra partecipa anche alla prima nazionale  di “Sunset Boulevard”  con Donatella Pandimiglio  e Simone Leonardi  per la regia di Federico Bellone. Il celeberrimo musical di Andrew Lloyd Webber ispirato al film di Billy Wilder, nella traduzione italiana di Franco Travaglio , ha debuttato infatti nella serata finale del Todi Festival  ricevendo applausi a scena aperta dal pubblico e il consenso unanime della critica. In qualità di docente e assistente partecipa nel 2009 come pianista accompagnatore al JCA Festival  con direttore artistico Marco Papeschi a Bertinoro (FC), tra luglio e agosto 2010 partecipa all’evento “Fabbrica Musica festival”  a Gambettola (FC) Nel corso degli anni ha insegnato in due trale più conosciute e prestigiose accademie di Musical Theatre a Roma: il LIM  (Laboratorio Ials Musical) diretto da Cesare Vangeli  e la MTA  (Musical Theatre Academy) di Marco Bellucci.

Dal settembre 2013 è invitato annualmente in qualità di pianista e direttore musicale al “West Finland College, Performing Arts Academy”  di Huittinen  in Finlandia con direttore Evan Schombie  in occasione della LIM workshop week. Come didatta, invece, tiene dei corsi di canto corale presso il Liceo Coreutico Lycos  di Milano, affiliato agli istituti E. De Amicis. Da Dicembre 2015 è uno dei pianisti per la tourneé italiana del musical “Ti Amo, sei Perfetto, ora Cambia”  per la regia di Marco Simeoli,  ed è il direttore musicale residente del musical “Serial Killer per Signora”  per la regia di Gianluca Guidi . Nel Marzo 2017 cura la direzione Musicale dello spettacolo “New York, New York ” presentato ad Harbin in Cina , e inizia la sua collaborazione come maestro di palcoscenico e sostituto direttore d’orchestra per la produzione curata da EuropaIncanto de “Il Flauto Magico ” di W. A. Mozart. Lo spettacolo durante la tourneé italiana è stato ospitato da teatri importanti come il Teatro Argentina di Roma e il Teatro San Carlo di Napoli. Nel Giugno 2017 partecipa come pianista per la performance di Katia Ricciarelli  in occasione di una mostra dedicata alla pittrice Frida Kahlo a Roma.

Da Settembre 2017 è vocal coach per il musical “Aggiungi un Posto a Tavola”  per la regia di Gianluca Guidi e prodotto da Viola Produzioni, e nei mesi di Novembre e dicembre è in tournée come direttore di palcoscenico e sostituto direttore d’orchestra per le opere “Traviata” di Giuseppe Verdi con la regia originale di Franco Zeffirelli, “Carmen” di George Bizet, “Boeheme” di Giacomo Puccini e “Ballo in Maschera” di Giuseppe Verdi comprodotte rispettivamente con il Teatro dell’Opera di Roma  e il Teatro Regio di Parma . Da Gennaio 2018 assistente alla Direzione Musicale del musical Disney – Cameron Mackintosh “Mary Poppins”  per la regia di Federico Bellone presso il Teatro Nazionale “Che Banca” di Milano prodotto da Wec Entertainment.

I corsi