Erika Croce

Black - Jazz - Soul - Pop - R&B

Nasce a Foggia nel 1986.

Inizia gli studi musicali da autodidatta e successivamente si perfeziona con Valentina Ducros.
Ha frequentato seminari delle principali tecniche di canto: Vocal Power, con Elizabeth Howard la vocal coach di Sting, SLS – Speech Level Singing (Stevie Wonder, Michael Jackson etc.).

Ha all’attivo 15 anni di esperienza tra concerti, eventi e festival.

Si specializza nell’interpretazione del repertorio Soul, Funk, R’n’B, Neo Soul e Jazz.

Ha tenuto cicli di seminari di “Storia della musica moderna” e “Interpretazione stilistica” nelle Accademie Lizard pugliesi (Associazione “Il Filomusico”) dal 2013 al 2018.

Ha insegnato in numerose accademie private locali ed è stata titolare della classe di cantonell’ass ociazione ARS DAUNIA di Foggia fino al 2017.

Nel 2013 è invitata a duettare con RON nella manifestazione COMICS FOR AFRICA (BN). Nello stesso anno tiene un concerto al SOLO BAR di Camden Town a Londra.

Nel 2014 è 2° classificata al TROISI MUSIC FESTIVAL.

Ha all’attivo due progetti:

• FLAWED 3 (Funky, Soul, R’n’B)
• IO VIVO COME TE: Un insolito omaggio a Pino Daniele con un organico molto particolare: voce femminile, EWI (Electric Wind Instrument) e pianoforte.

Amante di Amy Winehouse è al momento impegnata nella realizzazione di un omaggio alla sua musica.

Dal 2018 vive a Roma e continua a perfezionare i propri studi.

I corsi

R&B
20181114165746
Jazz
20181114165539
Soul
20181114165038
Pop
20181107105200

Programma didattico

Il corso di Canto Moderno è rivolto a chiunque interessi imparare ad avere il controllo della propria voce, a partire dagli 8 anni senza limiti di età.

Il corso spazierà dall’apprendimento teorico e pratico della tecnica vocale (basato su testi di anatomia e foniatria) arrivando ad incrementare nozioni primarie di Armonia ed Ear Training.

Gli elementi di teoria musicale quali armonia ed ear training saranno finalizzati all’uso più cosciente del mezzo vocale inteso come strumento, al pari di qualsiasi altro componente di una band, duo acustico, orchestra, organico che sia.

Per gli allievi più giovani si prenderà molto meno in considerazione la parte teorica e si incrementerà accrescendo il repertorio musicale.

ARGOMENTI

RESPIRAZIONE COSTO-DIAFRAMMATICA

La respirazione costo-diaframmatica prevede l’uso del muscolo diaframmatico (una lamina muscolo-tendinea che separa il torace dall’addome) che abbassandosi comprimendo le viscere in fase inspiratoria, ci permette di ampliare il tessuto spugnoso dei polmoni, i quali gonfiandosi completamente assorbiranno molta più aria di quanta invece si riesce a prendere con la respirazione clavicolare, alta e dannosa per la salute del nostro strumento.

Altrettanto fondamentale nell’atto respiratorio è la fase di espirazione, durante la quale il diaframma progressivamente risalirà verso la sua posizione di base e controllerà quindi, insieme ai muscoli addominali, che l’emissione d’aria o di suono sia ben gestita e costante.

L’uso corretto della respirazione costo-diaframmatica ci permette di gestire il fiato e di conseguenza i suoni, allontana le tensioni superflue e ci mette in contatto con il nostro corpo.

É quindi importante per chi sceglie di usare la voce come mezzo di lavoro come cantanti, attori e presentatori, al fine di preservarla e mantenerla longeva nel tempo.

PRODUZIONE DEL SUONO E APPARATO RISONATORE – CENNI ANATOMICI SULLA FONAZIONE

La voce è lo strumento del cantante, come lo è la chitarra per il chitarrista.

È prodotta all’interno della laringe (una parte di essa negli uomini è molto visibile da chiamata “pomo d’Adamo”) precisamente dalle corde vocali, due muscoli molto delicati che vibrando generano suono.

Il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali al passaggio dell’aria attraverso di esse si plasma attraverso le cavità orale e nasale, conclamandosi all’esterno.

La ricerca del cantante è quella di riuscire a trovare la combinazione giusta tra i risonatori, e una volta raggiunto l’equilibrio di essi si preoccuperà di gestire punta, corpo e velluto, che sono le tre caratteristiche della voce, mettendo in risalto il proprio timbro.

PASSAGGIO DI REGISTRO – grave,PETTO-TESTA,fischio

La voce ha una sua estensione che va dal suono più alto al suono più basso, ed è soggettiva, soprattutto tra uomini e donne. All’interno della voce di ognuno esistono delle specifiche zone, che sono i registri vocali. I due principali registri vocali sono la voce di petto e la voce di testa.

Quando siamo intenti a cantare una canzone particolarmente alta o che semplicemente ci sembra troppo difficile, possiamo insorgere nella rottura brusca e spiacevole della voce, questo accade quando non vi è il passaggio di registro, quindi quando non riusciamo a passare dalla dalla vocalità di petto a quella di testa.

Attraverso l’uso di esercizi specifici riusciremo a passare dal registro medio a un registro acuto senza far sentire quello “scalino” fastidioso, e soprattutto senza farci del male.

ARMONIA & EAR TRAINING

Intonazione e riconoscimento di intervalli, concetto di tonalità, scale, concetti di armonia.

REPERTORIO orientato sulla musica moderna (POP, ROCK, SOUL,FUNK, JAZZ, ETC).