Alessandro Inglese

Pianoforte moderno, Sassofono, Armonia e composizione, Arrangiamento e Videoscrittura musicale

 

Pianoforte moderno, sax, armonia, arrangiamento e videoscrittura musicale

Nasce a Foggia nel 1983.

Figlio di musicisti comincia da piccolo lo studio del pianoforte per poi passare al saxofono, strumento nel quale si diploma.

In ambito classico si perfeziona frequentando le masterclass tenute da J.M. Londeix e Claude Delangle.

Risulta vincitore di concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primi posti sia come solista che in formazioni da camera.

In aggiunta al saxofono approfondisce da autodidatta altri strumenti a fiato tra cui: clarinetto, flauto (traverso ed etnici) ed EWI (Electronic Wind Instrument) oltre che tastiere e synth.

Si appassiona successivamente alla scrittura e intraprende gli studi di composizione classica e direzione d’orchestra con il M° Pablo Varela. Approfondisce inoltre gli studi di composizione jazz e
arrangiamento con Luigi Giannatempo, Roberto Spadoni e Bruno Tommaso.

Nel 2012 risulta vincitore della borsa di studio offerta dalla SidMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) presieduta da Stefano Zenni.

Nel 2012 e nel 2014 è finalista nella sezione B (composizioni originali) del “Concorso Internazionale di Composizione e Arrangiamento – Barga Jazz”.

In ambito jazz si perfeziona frequentando corsi e masterclass tenute da Bob Mintzer, Jerry Bergonzi, Alain Caron, Bruno Tommaso, Roberto Spadoni e Stefano Zenni.

Dal 2013 collabora a produzioni televisive Rai e Mediaset in qualità di orchestratore, arrangiatore, consulente e copista.

Tra queste: Sanremo 2015, Sanremo 2016, Domenica In 2013/2014, Domenica In 2015/2016, L’anno che verrà, Viva Mogol, Ballando con le stelle, I migliori anni.

E’ assistente e co-arrangiatore del M° Adriano Pennino per la serie di produzioni Mediaset targate “Una serata bella” (Rete 4) e “Bring the noise 2” (Italia 1).

Dal 2015 è assistente del M° Massimo Zagonari e arrangiatore per il Maurizio Costanzo Show (Canale 5).

Nel 2017 è assistente del M° Valeriano Chiaravalle per “Sarabanda” (Italia 1).

Nel 2018, sempre in collaborazione con il M°Chiaravalle, lavora in veste di co-arrangiatore e editor per la post-produzione audio all’edizione italiana del talent THE VOICE 2018 (Rai 2).

Nello stesso anno è co-autore, assieme a Stefano Magnanensi, delle musiche originali del nuovo format/factual IL SUPPLENTE, in onda in prima serata su RAI 2 e prodotto da Palomar.

E’ attualmente maestro sostituto, arrangiatore e tastierista nell’edizione 2018/2019 della DOMENICA IN di Mara Venier.

Impartisce lezioni di Pianoforte moderno, Sax, Armonia e composizione, Arrangiamento e Videoscrittura musicale (Sibelius e Finale). Possibilità di preparazione agli esami di ammissione in
conservatorio.

Ulteriori informazioni ed esperienze lavorative possono essere trovate al seguente indirizzo:
https://www.linkedin.com/in/inglesealessandro/

I corsi

Programma didattico

Sassofono e pianoforte moderno

Il corso si prefigge lo scopo di approfondire gli aspetti tecnici, e nella fase avanzata estetici, dei diversi stili musicali moderni partendo da elementi di tecnica generale e l’assimilazione di un metodo di studio che successivamente permetterà all’allievo di intraprendere da solo l’analisi e l’esecuzione di qualsiasi brano sia esso Pop o Jazz.

Le lezioni saranno incentrate totalmente sull’allievo con percorsi di studio personalizzati in base alle capacità attuali, allo stile scelto e al livello di apprendimento.

In aggiunta ai canonici metodi di tecnica e lettura il docente fornirà dispense in formato PDF così rendere ancora più personale e mirato il percorso di apprendimento.

Corso di arrangiamento e armonia (base o avanzata)

Il corso di armonia ed arrangiamento è destinato ai musicisti che intendono decifrare definitivamente i loro pensieri musicali ma non sono ancora in grado di organizzarli e catalogarli in modo pratico.

Si tratterà di armonia tonale, strutture e analizzeremo i brani più rappresentativi della musica classica o moderna così da carpirne segreti e tecniche.