5 buoni motivi per prendere lezioni di musica

5 buoni motivi per prendere lezioni di musica

Studiare musica fa bene! Non siamo noi a dirlo, ma eminenti scienziati che nel corso degli anni hanno studiato i benefici che l’attività musicale provoca al corpo, al cervello e allo spirito. Vediamo allora cinque buoni motivi per prendere lezioni di musica!

– Lo sapevi che alla MAB Music Academy la prima lezione è gratuita? Puoi scegliere il corso che preferisci, naviga il nostro sito per saperne di più. I corsi sono rivolti sia agli adulti che ai bambini! –

1
Stimola la creatività

La musica aiuta a creare un equilibrio tra l’emisfero sinistro del cervello, legato alla razionalità, e l’emisfero destro, base del pensiero creativo. Per questo motivo la concentrazione utile ad imparare la musica provoca dei benefici: rilassa la mente, sviluppa l’attenzione, elimina le distrazioni e dà energia.

2
Riduce lo stress

Quando si suono o si canta il cervello utilizza delle risorse che allontanano i cattivi pensieri e rilasciando sostanze come la serotonina, la noradrenalina e la dopamina che permettono di regolare al meglio l’orologio naturale del nostro corpo. Ideale per “staccare” dopo una stressante giornata di lavoro!

3
Migliora l’autostima

Il vostro insegnante vi incita continuamente: prova e riprova. Voi fate come dice, provate e riprovate, fino a quando quell’accordo non vi riesce alla perfezione… non vi sentite immediatamente bene e pronti ad affrontare altre sfide con la medesima concentrazione? Non vi sentite forse in grado di poter fare tutto?

4
Ti emozioni

La musica è emozione. Punto. Che tu ascolti una canzone, che tu la suoni con lo strumento che hai deciso di imparare a suonare, che tu la canti, la tua anima vibrerà di emozioni intense. E’ il potere della musica che si rinnova ogni volta.

5
Ti diverti!

Se non c’è divertimento, allora cosa si suona a fare? Imparare a suonare o a cantare è impegnativo, certo, ma se non mettiamo nell’impegno una buona dose di divertimento lo studio diventerà faticoso. Prendiamo la musica per quello che è: un’espressione di amore, un lampo di luce nel buio di questi nostri tempi. Prendiamo lo strumento in mano, avviciniamo il microfono alla bocca e… sorridiamo!

Leave a Reply